E come ogni anno, al termine dei bagordi e festeggiamenti con grande abbuffate, arrivano i sensi di colpa e si corre ai ripari.
Una volta si chiamava dieta, adesso ha assunto termini piú simpatici per renderla piú "appetibile" e quindi, il mese di gennaio é diventato "Veganuary" ( da January, in inglese).
Si dedica infatti questo mese ad un'alimentazione prevalentemente vegana, per disintossicarci dagli eccessi del mese precedente.
Noi di Cook my Books non siamo immuni alle mode, soprattutto quella che ci piacciono e quindi abbiamo scovato per voi un nuovo libro sull'argomento e vi delizieremo con bellissime ricette per tutta la settimana.
Inizio io dalla colazione e da questa ricetta molto semplice e saporita, ma anche molto nutriente, oltretutto, un classicone qui in Inghilterra.
Teoricamente basta un cucchiaio ed una ciotola e 5 minuti del vostro tempo per preparare un buon oatmeal. Prepararlo la sera prima rende le cose molto piú agevoli la mattina, soprattutto se avete poco tempo, e potete scaldarlo se non vi piace freddo.
Potete sbizzarrirvi come volete sulle varianti. A me, per esempio, piace aggiungere dello yogurt e la granola, oppure delle mandorle tostate e della frutta fresca, ma potete anche osare con del cioccolato fondente.
Per 1 persona
150 ml di latte vegetale
2 cucchiai di burro di arachidi
1 cucchiaio di sciroppo (agave o acero)
50 g di avena
1 cucchiaio di mirtilli rossi secchi
1 cucchiaino di semi di chia
¼ cucchiaino di cannella in polvere
Scaldate il latte vegetale, il burro di arachidi e lo sciroppo nel microonde o a fuoco basso in un pentolino, finché il burro di arachidi non si sarà sciolto nel latte.
Mettete il resto degli ingredienti in una ciotola o un barattolo di vetro e mescolate bene.
Aggiungete il composto di latte e burro di arachidi e mescolate ulteriormente.
Sciacciate con un cucchiaio per assicurarvi che tutta l'avena sia immersa nel latte.
Coprite e conservate in frigorifero fino al mattino in modo che l'avena assorba tutto il latte e si addensi.
Potete mangiarlo così com'è o scaldarlo nel microonde e guarnirlo con banane fresche a fette, mirtilli, granola o qualsiasi altra cosa vogliate.
.
Comments