La prima volta che ho assaggiato il maiale agrodolce al ristorante cinese é stato amore al primo assaggio. Anche se l'idea dell'ananas in un piatto salato mi faceva storcere il naso, in quel caso funzionava e mi piaceva pure.
Da allora é rimasto uno dei miei piatti preferiti.
Non é una sorpresa quindi che questa sia stata la prima ricetta scelta dal libro Everyday Easy di Lorraine Pascale per Cook my books di questa settimana.
Una ricetta classica, rivista in modo originale e semplice. Al posto del maiale impastellato e fritto abbiamo delle polpette fatte peró con la carne delle salsicce, il che le rende ancora piú appetitose.
E l'abbinamento con il riso croccante alle arachidi é azzeccatissimo e completa perfettamente il piatto.
Se aggiungiamo che si fa veramente in meno di mezz'ora, diventa il piatto perfetto per una cena infrasettimanale.
Per 4 persone
Per le polpette
6 salsicce grandi alle erbe
35 di pangrattato
1 uovo medio
Sale e pepe nero appena macinato
Olio vegetale
Per la salsa agrodolce
1 spicchio d'aglio
1 peperone rosso
Lattina da 425g di ananas sciroppato in pezzi
75 g di ketchup
5 cucchiai di aceto balsamico
2-3 gocce di miele
1 lime
Per il riso croccante alle arachidi
380 g riso a chicco lungo
85 di arachidi tostate e salate
2 o 3 cipollotti
una noce di burro
Sale e pepe nero appena macinato
Tagliate la pelle dalle salsicce con le forbici, staccatela e buttatela via. Mettete la salsiccia in una ciotola capiente con il pangrattato, quindi rompete l'uovo, condite con sale e pepe e amalgamate bene il tutto.
Versate un filo d'olio in una padella capiente e fate scaldare a fuoco medio.
Formate 20 palline di uguali dimensioni con il composto di salsiccia. Aggiungetele nella padella e fate cuocere per circa 8 minuti, girandole di tanto in tanto in modo che si dorino bene dappertutto.
Nel frattempo preparate la salsa. Sbucciate e tritate finemente l'aglio, tagliate a metà e private dei semi il peperone, quindi affettatelo finemente e mettetelo da parte per un attimo.
Cuocete il riso. Mettetelo in una pentola e copritelo con acqua fredda pari al doppio del volume del riso circa. Il livello dell'acqua dovrebbe coprire e superare quello del riso di circa 1 cm.
Coprite con un coperchio e cuocete a fuoco medio. Quando inizia a bollire, abbassate la fiamma e continuate a cuocere fino a che l'acqua non sará completamente assorbita, circa 10 minuti, senza mai sollevare il coperchio. Togliete dal fuoco.
Una volta che le polpette saranno cotte, aggiungete l'aglio e il peperone preparati. Quindi aggiungete tutto il succo dell'ananas in scatola e metà dei pezzi, il ketchup, l'aceto balsamico, il miele ed il succo del lime. Mescolate e poi lasciate cuocere per altri 8 minuti, dando una mescolata veloce ogni tanto.
Mentre cuoce, schiacciate leggermente le arachidi. Tagliate e affettate i cipollotti e tenete da parte per servire.
Quando il riso é pronto, aggiungte una noce di burro, sale e pepe e le arachidi. Mescolate e coprite con il coperchio per mantenere caldo.
Controllate che le polpette di maiale siano ben calde e cotte e che la salsa si sia leggermente ridotta e addensata.
Dividete il riso croccante alle arachidi in quattro piatti e aggiungete le polpette di maiale e la salsa. Cospargete sopra i cipollotti e buon appetito!
Comments