Continuiamo con la carrellata di ricette adatte a party e picnic con questi rotolini di crêpe colorati, speziati e un pó diversi dal solito.
Le crêpes sono una base molto versatile da cui partire, sia in versione dolce che salata, e questa versione puó essere adattata con qualsiasi tipo di verdura preferiate, purché includa una crema che aiuti a tenere il tutto insieme.
Questo é quello che ci consigliano gli autori del libro Quick + Slow, David Frenkiel e Louise Vindahl di Green Kitchen e che, questa settimana, é il protagonista di Cook My Books.
Adoro le ricette vegetariane, soprattutto se sono un pó diverse ed originali, se sono anche veloci diventano perfette, e questo libro é pieno di ricette cosí.
In questo periodo, cosí ricco di verdure, diventa il compagno ideale in cucina.
Per circa 24 rotolini
Per la pastella delle crêpe
2 uova medie
200 ml di latte a scelta
75 g di farina di riso o farina bianca
1 manciata di basilico
½ cucchiaino di sale
burro, per friggere
Per il ripieno
1 patata dolce grande
1 cucchiaino di olio d'oliva
2 cucchiaini di succo di limone
¼ cucchiaino di peperoncino in polvere
1 pizzico di sale
250 g) di yogurt greco
150 g di feta, tagliata a bastoncini da 1 cm
½ cetriolo, tagliato a bastoncini da 1 cm
120 g di ceci cotti, scolati e sciacquati
2 cucchiai di za'atar
Preriscaldate il forno a 200°C (400°F/Gas 6). Rivestite una teglia con carta da forno.
Per prima cosa preparate la pastella per i pancake. Aggiungete tutti gli ingredienti della pastella, tranne il burro, in un frullatore e frullare per amalgamare.
Tenete da parte.
Per fare il ripieno, tagliate la patata dolce a metà nel senso della lunghezza e spennellate ogni lato con un filo d'olio d'oliva. Mettete sulla teglia e cuocete per 30-40 minuti o fino a quando la patata è morbida e dorata.
Nel frattempo, fate scaldare una padella per crêpe a fuoco medio-alto.
Sciogliete una piccola noce di burro e poi versate in padella 80 ml di pastella per pancake. Giratelo in modo che si distribuisca uniformemente.
Lasciate cuocere per circa un minuto o fino a quando i bordi sembrano croccanti.
Capovolgete e cuocete ancora per altri 45 secondi.
Ripetete fino a quando tutte le crêpes sono cotte.
Devono essere 4 crêpes in tutto.
Quando la patata dolce è pronta, usate una forchetta per schiacciare la polpa su un piatto. Aggiungete il succo di limone, il peperoncino in polvere e il sale e mescolate per unire.
Per assemblare, distribuite la purea di patate dolci su una metà di ogni crêpe e lo yogurt greco sull'altra metà. Disponete al centro di ogni crêpe una fetta di feta e cetriolo, aggiungete un cucchiaio di ceci e terminate con una generosa spolverata di za’atar.
Per servire, arrotolate le crêpes più strette possibile e tagliatele in rotoli di 5 cm di spessore.
Komentarze