top of page
  • Immagine del redattoreValeria

Zucchine a lenta cottura con cannellini e feta



Vivendo in UK, mi sono resa conto di quanto l'inglese, talvolta, somigli al napoletano.


Voglio dire che ci sono parole che sono difficili da tradurre in italiano, o meglio, é difficile tradurle in un'unica parola.


Spesso in napoletano, come in inglese, una parola puó descrivere un sentimento, un modo di essere, un evento che, se volessimo tradurlo in italiano in maniera esaustiva, ci vorrebbe un intero paragrafo.


Ecco, questo!

L'inglese ha il dono della sintesi, come il napoletano.


In inglese, per esempio, la parola "crave" vuol dire avere tantissima voglia di qualcosa ma, mentre te lo spiego in italiano, mi é giá passata la voglia.


Invece, ecco che con una parola, ti ho spiegato tutto.


E Crave é anche il titolo del libro della settimana di Cook my Books, immaginate un pó che ricette ci sono dentro giá da titolo...


Io ho scelto questa zuppa che, nonostante sia una zuppa di fagioli e quindi dall'aspetto molto invernale, ha invece una nota estiva dovuta, sia alla presenza delle zucchine, cotte lentamente, quasi completamente disfatte in una crema, ma soprattutto per l'aggiunta della menta e del limone, che le donano un sapore fresco e leggero.


Quindi, se vi piacciono le zuppe, anche d'estate con il caldo, questa zuppa é per voi.




Per 4 persone


20 g di burro

6–7 cucchiai di olio extra vergine di oliva

700–800 g di zucchine, tagliate a fettine da 5 mm

3 spicchi d'aglio, affettati finemente

1 limone, la scorza grattugiata finemente e il succo

Foglie raccolte da 7–8 rametti di menta tritate finemente

200 g fagioli cannellini secchi

500 ml di liquido residuo di fagioli acqua o brodo

200–250 g di feta

1 piccolo preserved lemon, polpa e semi raschiati, buccia tagliata a dadini sottili

Sale marino in scaglie e pepe nero macinato




La sera prima, mettete a bagno i fagioli in una pentola capiente, ricoperti di acqua.

Il giorno dopo scolateli, sciacquateli sotto l'acqua corrente, riportateli nella pentola e ricpriteli con acqua fredda.

Ponete la pentola su fuoco moderato e portate a bollore, quindi abbassate la fiamma e continuate la cottura per 40-45 minuti fino o fino a che i fagioli non saranno cotti ma ancora un pó al dente.


Scolateli e tenete da parte 500 ml di liquido di cottura.


Scaldate una casseruola dal fondo spesso con coperchio sul fuoco più basso possibile. Aggiungete il burro e tre cucchiai di olio d'oliva. Quando il burro sarà sciolto, aggiungete le zucchine ed una generosa presa di sale, fate saltare in modo che le zucchine brillino, poi mettete il coperchio e fate cuocere molto dolcemente per 20-25 minuti circa.


Le zucchine non dovranno colorarsi troppo, ma saranno per lo più cotte al vapore.


Di tanto in tanto controllate la pentola, mescolando le zucchine per scambiare quelle sopra con quelle sotto. Quindi aggiungete delicatamente le fette di aglio alle zucchine e cuocete per altri 15-30 minuti o fino a quando circa tre quarti delle zucchine saranno morbide e leggermente disfatte.

Togliete dal fuoco, condite con un po' di sale, abbondante pepe nero e metà della scorza di limone, quindi lasciate raffreddare per 15 minuti.


Quando le zucchine avranno raggiunto una temperatura appena sopra la temperatura ambiente, aggiungete metà del succo di limone, altri tre o quattro cucchiai di olio d'oliva e tre quarti di menta.


In una padella capiente, scaldate delicatamente i fagioli nel loro liquido di cottura. Dopo 5–8 minuti, mescolate un terzo delle zucchine con i fagioli e dividere i fagioli e il brodo in quattro piatti fondi.


Versate il resto delle zucchine nei piatti, aggiungete in ciascuna qualche cucchiaino di formaggio fresco, quindi cospargete con il preserved lemon e la restante menta e scorza di limone. Completate con l'eventuale olio della padella delle zucchine, un ultimo filo d'olio d'oliva e un altro po' di succo di limone a piacere.



71 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page